IDA DI VITAViolino

    Nata a Como il 25 maggio 1989, intraprende lo studio del violino all’età 11 anni sotto la guida di Magda Ughetti presso la Scuola media Parini di Como. Dopo aver superato l’esame di ammissione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, inizia così il suo percorso nella classe del Maestro Rosa Segreto che la seguirà fino al diploma ottenuto nel 2012, valutazione 9/10; contemporaneamente porta a termine con il massimo dei voti il corso di Quartetto nella classe del Maestro Paolo Beschi.

    MASTERCLASS

    Partecipa a Masterclass, sia in ambito solistico che cameristico/orchestrale con musicisti di fama internazionale in Italia e all’estero. Dal 2003 al 2005 frequenta il corso di perfezionamento estivo di violino e musica da camera a Levico Terme con i Maestri Lorenzo Bertoldi e Nicoletta Mainardi. Nell’ambito del Festival Musicale Savinese partecipa al corso di interpretazione di violino e di quartetto tenuto dai Maestri Alessandro Perpich, Marco Dalsass e Rocco De Massis. Frequenta il corso di alta formazione in ambito cameristico-strumentale gestito da Excelsior Academy con i maestri direttori Marco Pace, Francesco Di Mauro, Vincenzo Mariozzi e maestri di strumento e musica da camera Iakov Zats, Ladislau Petru Horvath e Andrea Cavuoto. Nella Repubblica Ceca partecipa alla masterclass di violino con il maestro Anton Martynov a Zbraslav quindi a Praga e a Pucisca con il Maestro Iakov Zats. A Pommersfleden, sotto la guida del Maestro Direttore Dorian Keillack, prende parte all’accademia estiva internazionale di orchestra e musica da camera Collegium Musicum dove riceve lezioni di preparazione orchestrale dal Maestro Eva Bindere. Partecipa alla Masterclass di violino con il Maestro Klaidi Sahatci a Quartu Sant’Elena, in Sardegna. Nel luglio 2014 a Nocera Umbra frequenta il corso di Violino con il Maestro Adrian Pinzaru. Nel luglio 2015 a Neive, partecipa al corso di musica da camera in Trio con i Maestri Antonio Valentino e Claudio Voghera.

    CORSI POST DILPOMA

    Dal 2013 al 2016 ha frequentato la classe di violino del Maestro Adrian Pinzaru all’accademia di musica di Pinerolo e altresì nella classe del Trio Debussy assieme alla propria formazione con Elena e Lisa Napoleone. Nell’anno accademico 2014/2015 è allieva della classe di quartetto del M° Claudia Ravetto all’interno del conservatorio di Musica “G.Verdi” di Torino. Dal novembre 2016 al settembre 2018 ha frequentato la classe di violino del M° Piergiorgio Rosso presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

    FORMAZIONE IN MUSICA DA CAMERA

    Dal 2014 inizia il suo percorso come quartettista; entra infatti in qualità di secondo violino all’interno del Quartetto Echos. Nel 2015 il Quartetto Echos intraprende un percorso di perfezionamento con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona. Il gruppo si perfeziona inoltre con il M° A. Pinzaru, primo violino del Quartetto Delian, e presso l’Accademia di Musica di Fiesole con Antonello Farulli, Miguel da Silva e Andrea Nannoni. Ha preso parte a corsi e masterclass con Lukas Hagen, Oliver Wille, Andras Schiff, Quartetto di Cremona, Ezio Bosso, Simon Rowland Jones e altri. Nel 2019 ha seguito un ciclo di lezioni con il Quartetto Belcea e Cristoph Giovaninetti presso la Scuola di Musica di Fiesole. È stato invitato come quartetto italiano ai festival “North Norfolk Music Festival” 2019, “Quatuors à Cordes en Pays de Fayence” e “Quatuors à Bordeaux” 2018, esibendosi in concerto presso Chateau Lafite e frequentando le lezioni di Alain Meunier, Luc-Marie Aguera (Quartetto Ysaie) e del Quartetto Prazak. Il Quartetto è un Ensemble nominato dalla Scuola di Musica di Fiesole in seno a ECMA (European Chamber Music Academy) e partecipa a sessioni con grandi docenti internazionali. Ha suonato per importanti stagioni concertistiche italiane tra le quali Unione Musicale di Torino, Società del Quartetto di Milano, Filarmonica Laudamo di Messina, festival MiTo Settembre musica, CaMu di Arezzo. Nel 2017 il Quartetto Echos riceve dalla commissione della 36esima edizione del Premio Abbiati il “Premio Farulli”, per l’anno 2016. Nel maggio 2019 si aggiudica il primo premio al concorso di musica da camera “Gasparo da Salò” e il secondo premio al concorso nazionale per Quartetto d’archi “Sergio Dragoni”. Nel giugno 2020, dopo lo scioglimento del Quartetto Echos, entra a far parte del Quartetto Indaco col quale svolge regolarmente attività concertistiche in Italia e all’estero.

    ESPERIENZE NEL CAMPO DELL’INSEGNAMENTO

    Avvicinatasi all’insegnamento poiché desiderosa di scoprire quanto la pratica del docente fosse un potente mezzo di comprensione e comunicazione, nel 2012 comincia ad insegnare violino presso l’accademia musicale “ Giuditta Pasta” di Como e successivamente presso l’associazione “Polifonie” di Como. Dal settembre 2013 al giugno 2017 ricopre il ruolo di docente presso “Il Borgo Musicale” di Clivio. Qui, vedendo l’aumentare il numero di allievi di anno in anno, è spinta a migliorare le tecniche di insegnamento e decide quindi di iniziare lo studio del Metodo Suzuki a Torino sotto la guida di Lee Robert Mosca e Liana Mosca, tanto che nel 2015 riceve l’abilitazione al primo livello. Dal 2016 al 2018 è assistente nella classe del M° Piergiorgio Rosso presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino dove prepara i ragazzi agli esami accademici. Nel 2018 collabora come assistente nella classe del M° Adrian Pinzaru presso l’Accademia di musica di Pinerolo

    Start typing and press Enter to search

    samuele marelli batteriacarlo