Chiharu AizawaPianoforte

    Chiharu Aizawa, è nata ad Hokkaido, in Giappone, e inizia lo studio del pianoforte in tenera eta’. Riceve numerosi premi ai concorsi per giovani musicisti che la portano a suonare per due anni di seguito al “Citizen’s Art festival” di Kitami.

    In seguito entra al “Toho College of music” di Tokyo, la piu prestigiosa scuola di musica del Giappone, dove studia con il M° Michiko Okamoto, alunno di Lili Kraus, e ottiene il suo Diploma nel 1998. Durante i suoi anni di studio al college, viene selezionata per suonare con molti celebri insegnanti di pianoforte, tra i quqli, Klaus Helwig, Mikhail Voskresensky, Karl-Heinz Kammerling, Boris Bloch e Edith Picht-Axenfeld.

    Nel 1997 una svolta decisiva nella sua vita artistica, l’incontro con il leggendario pianista russo Lazar Berman che avra’ una grande influenza sul suo metodo interpretativo e sul suo modo di suonare, studiare con lui per molti anni arricchira’ le sue performances del reale e tradizionale pianismo russo e ispirera’ fortemente le sue idee musicali.

    Nel 2001 ha vinto il secondo premio al “ Concorso internazionale di Musica di Val Tidone” ed e’ stata finalista al Concorso internazionale di pianoforte “ Citta’ di Marsala 2002”, dove ha ricevuto il “Diploma di Distinzione”.

    Ha participato a molti concerti e recitals in Austria, Repubblica Slovacca, Lituania, Germania, Svizzera, Corea, Giappone e Italia Ha partecipato al Festival “Suoni e colori” in Toscana, al Festival “Castello di Pomerio”, al “Gubbio Summer Festival” e alla tournee di musica da camera “Beethoven in Seoul”.

    Dal 2004 collabora con altri sturmentisti, suonanndo anche musica da camera, e ha formato il duo per pianoforte a quattro mani “Duo Vivid” con suo marito Chong Park.

    Nel 2008 ha tenuto una Masterclass al Gubbio Summer Festival.

    Nel 2009 ha inciso un CD dal titolo “Elegia” con musiche dal repertorio russo e nel 2010 insieme a suo marito, con cui forma il Duo Vivid hanno inciso un disco a Quattro mani.

    Start typing and press Enter to search