Libera performance – Seminario

 In evento_evidenza

Simone Mauri – Seminario 2022

POTENZIALITÀ E LIMITAZIONI DELLA PERFORMANCE ESECUTIVA CONSIDERAZIONI SUI PROCESSI E I MECCANISMI CHE INTERFERISCONO CON IL LIBERO FLUIRE DELLA PERFORMANCE MUSICALE

Prima Parte – per i musicisti

Considerazioni sui processi e i meccanismi che interferiscono con il libero fluire della performance musicale.La performance è il punto focale della pratica musicale, è il momento in cui si manifesta l’essere musicisti, in cui sfocia tutto il lavoro di studio e di preparazione che ogni musicista mette in atto sul suo strumento e sulla musica. In essa si concentrano quindi diversi processi interni, consapevoli o meno, che tendono ad influire negativamente sul momento esecutivo.
Con questo seminario si pone l’attenzione su alcuni di questi processi, analizzandoli e avendo così la possibilità di metterci mano.

Seconda Parte – per gli insegnanti

Considerazioni per una didattica volta a favorire lo sviluppo di un libero fluire della performance. Molti dei processi di cui sopra possono essere limitati da una modalità didattica che eviti l’insorgere di alcuni di questi meccanismi. Cerchiamo quindi di analizzare ed evitare quelle prassi didattiche che tendono a favorire lo sviluppo di tali processi negli studenti, promuovendo una didattica volta a liberare la performance.

simone mauri
Recent Posts

Start typing and press Enter to search

un natale di atteseconcerto 28 marzo