Cinematico: il pianoforte jazz

 In Senza categoria

Un’estate speciale con la nostra rassegna concertistica “ARIA DI MUSICA”

Il 23 luglio ti aspettiamo alle 21.00 a Erba, Parco Majnoni, con “Cinematico: il pianoforte Jazz”

Parallelamente agli studi musicali e letterari, il pianista Carlo Morena ha da sempre nutrito, una grande passione per le immagini e per il mondo del Cinema. Ad alcuni indimenticabili momenti dell’universo musicale che fanno capo a quel mondo, a commenti sonori imprescindibili nella storia dei film stessi, è dedicato questo concerto.

E’ impossibile pensare a tanti film di Hollywood senza accostare ad essi le loro colonne sonore, è impossibile pensare al cinema di Hitchcock senza pensare immediatamente al lavoro di Bernard Herrmann, così come a Fellini senza pensare immediatamente alle note di Nino Rota o a Sergio Leone e a tanti registi italiani e stranieri senza pensare alle melodie di Ennio Morricone.

Il repertorio delle musiche da film è terreno fertile per esplorazioni improvvisative che costituiscono la nota caratterizzante del linguaggio jazzistico, fermo restando il rispetto per le partiture originali. Musica e immagini, connubio ideale ed eterno (sempre con il terreno imprescindibile della sceneggiatura, con la presenza essenziale dell’autore del testo, naturalmente).

Se vivere è anche ricordare, come sosteneva Luchino Visconti, ricordare una melodia significa tornare ciclicamente e con tenerezza a momenti della nostra formazione emotiva e culturale che ci accompagneranno per sempre.

Tutti i concerti della rassegna:

  • 12 luglio – Concerto Inaugurale dell’Orchestra in Erba
  • 16 luglio – ImprobabileFolk – Fisarmonica e Clarinetto Basso
  • 23 luglio –  Cinematico: il pianoforte Jazz
  • 30 luglio – Il canto delle Muse – Arpa e Flauto
  • 6 agosto – Racconti Fiabeschi – Clarinetto, Viola e Pianoforte
post 23 luglio concerto
Recent Posts

Start typing and press Enter to search

post evento 12 luglio 2021canto delle muse post 30 luglio concerto