L’Era d’Oro del Musical

 In Senza categoria

L’Era d’Oro del Musical

Un seminario e corso di canto di Hanna Fridriksdottir, di approfondimento sull’essenza del musical e le parole dietro la musica.

Il musical sta riscuotendo un grande successo negli ultimi anni ed esserne un “fan” non è più legato a un pubblico di nicchia, dato che il genere ha catturato l’interesse di moltissimi, non solo in Italia ma in tutto il mondo.

L’era d’Oro del Musical di Broadway, la culla di questo amato repertorio, si snoda dai tardi anni trenta fino agli inizi degli anni cinquanta.

Si è trattato sia di produzioni da palcoscenico che di accattivanti e mitiche pellicole, che hanno unito l’atmosfera romantica e “feel-good” (“sentirsi bene”) del tempo a melodie straordinarie e canto soave.

La cantante islandese, Hanna Fridriksdottir, docente di canto moderno e classico presso l’Accademia Europea di musica di Erba, ha una formazione classica, sia come cantante che pianista e svolge un’attività da solista e vocal coach. Ultimamente si è avvicinata sempre di più al repertorio del musical e del jazz e le composizioni dell’era di Tin Pan Alley le stanno molto a cuore: oltre a essere spesso dei capolavori – dice – “quegli autori erano maestri nel trovare il romanticismo in tutto, nella bellezza come anche nelle cose tristi”.

Particolare attenzione verrà data al lavoro sulla fonetica e la dizione della lingua inglese, in modo da approfondire sempre di più il “contatto” fra la musica e le parole e di facilitare il cantante nell’ascolto dei sentimenti legati ad ogni parte del brano.

Il seminario è in programma sabato 18. Agosto e domenica 19. Agosto all’Accademia Europea di Musica, Via Como, 11. Erba.

Il corso apre con un seminario dalle 10.30-12.30, con l’introduzione del repertorio, seguita da esercizi in gruppo. Il pomeriggio sarà dedicato alle lezioni individuali. Domenica pomeriggio si prepareranno i brani individualmente, con l’accompagnamento del maestro chitarrista Maurizio Aliffi e alle 20:00 il corso si concluderà con una masterclass aperta, nel corso della quale gli allievi canteranno i loro brani uno per l’altro.

La serata “Masterclass” sarà aperta al pubblico.

Il costo del seminario è di: €175.00

Per iscriversi bisognerà versare una caparra di €50.00 all’IBAN della scuola:

IT54Y 08329 51270 000 000 202483 – BCC ALTA BRIANZA – Filiale di Erba

entro il 30/7/2018.

Per informazioni: accademiadimusica@libero.it

Una settimana prima ci sarà un incontro individuale con gli iscritti dove a ciascuno verrà dato un brano da preparare in funzione del corso con spartito.

I partecipanti devono avere una minima base musicale.

Recent Posts

Start typing and press Enter to search