Giorgio Colleoni al Piano Talents 2017

 In News

Piano Talents with Orchestra 2017

A Milano

12 e 13 maggio 2017, ore 21,00
Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia
(Google Map)

Venerdì 12 maggio
Massimo Urban – J. Haydn – Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore
Sabrina Fumagalli – W. A. Mozart – Concerto per pianoforte e orchestra K466 in re minore
Giacomo Corbetta – L. v. Beethoven – Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in do maggiore op.15
Claudia Vento – L. v. Beethoven – Concerto per pianoforte e orchestra n.2 in si bem maggiore op. 19
Xing Chang – W. A. Mozart – Concerto per pianoforte e orchestra K415  in do maggiore

​Sabato 13 maggio
Giorgio Colleoni – W. A. Mozart – Concerto per pianoforte e orchestra K414 in la maggiore
Gilberto Pagano – F. Mendelssohn – Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in sol maggiore op.25
Davide Ranaldi – W. A. Mozart – Concerto per pianoforte e orchestra K466 in re minore
Andrea Molteni – L. v. Beethoven – Concerto per pianoforte e orchestra  n. 5 in mi bemolle maggiore
op. 73 “Imperatore”

 

Giorgio Colleoni

Nato a Bergamo il 22 Dicembre 2005, cresce in un ambiente dove respira amore per la pittura, la musica e la letteratura. Avviato dai genitori ad avvicinarsi al pianoforte, a 3 anni inizia lo studio in modo sistematico con il maestro Mario Azzali.
Avendo dimostrato fin da subito attitudini musicali, la famiglia lo porta comunque all’esplorazione contemporanea di altre discipline: ha studiato violino con il maestro Dmitri Chichlov e canto corale con il maestro Elisa Fumagalli all’Istituto Superiore Studi Musicali “Gaetano Donizetti” – Conservatorio di Bergamo.
Fra le varie discipline emerge in modo deciso il pianoforte: dall’età di 5 anni inizia pertanto, presso l’Accademia Europea di Musica di Erba, il percorso formativo e determinante con il maestro russo Vsevolod Dvorkin, presentato dal maestro Dmitri Chichlov che di Giorgio ne intuisce le capacità.
A 6 anni, nel 2012, vince il primo premio al Concorso Internazionale Pianotalents di Milano. Nel 2013 partecipa, all’International Campus Lovere organizzato dall’Associazione Pianofriends, esibendosi poi in concerto.
Nel 2014, a Erba, in occasione degli eventi “I mercoledì estivi in biblioteca” suona nel concerto a cura dell’Accademia Europea di Musica. Nello stesso anno, partecipa allo stage de musique Opus 74 a Flaine (Francia) organizzato dall’Association Opus Artis Paris.
Nel 2015 partecipa con ottimi risultati al 22° Concorso Nazionale Pianistico Giulio Rospigliosi e al 6° Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio Antonio Salieri.
Sempre nel corso del 2015 con la famiglia si trasferisce temporaneamente e per un anno, a Como, per approfondire gli studi in Accademia. Durante questo periodo, nel maggio 2016, vince il primo premo al 9° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco e il primo premio al 4° Concorso Pianistico Internazionale Città di San Donà di Piave. A luglio, sempre 2016, all’età di 10 anni partecipa alla masterclass Summer Music Academy a Praga, dove debutta eseguendo le Variazioni in sol maggiore di Beethoven nell’ambito del Summer Music Festival alla House at the Stone Bell, Old Tower Square.
Nel 2017 con il maestro Vincenzo Balzani segue le lezioni per la masterclass Pianotalents with Orchestra. A maggio, il debutto a Milano alla Palazzina Liberty con l’Orchestra Vivaldi diretta dal maestro Lorenzo Passerini, con il concerto di W. A. Mozart n. 12 K 414, primo movimento. Con lo stesso concerto, è invitato a partecipare al progetto Piano City Como a maggio, a suonare con il Gruppo d’Archi dell’Accademia Europea di Musica di Erba e a luglio al Prague Summer Festival con la West Bohemian Symphony Orchestra.
Tuttora studia con il maestro Vsevolod  Dvorkin.

 

Recent Posts

Start typing and press Enter to search