Ilaria TaroniCanto

    Istruzione e formazione musicale:

    Si accosta agli studi musicali sotto la  guida del  M° Oliviero Fusi (strumenti ad ancia semplice).

    Intraprende in seguito  lo studio  del  canto lirico col  Soprano  Rossella  Redoglia perfezionandosi  periodicamente  a  Parma  presso  il  M° Eugenio  Furlotti e frequenta con  profitto l’ Accademia Musicale Internazionale di Castellanza(Va).

    Vince la borsa di studio “Belcanto Festival Holland” grazie alla quale segue i corsi tenuti dai maestri William Matteuzzi , Michael Aspinall, Gioacchino Zarrelli e Adelisa Tabiadon.

    Attualmente si perfeziona nella tecnica e nel repertorio  col M°Matteo Brambilla (docente presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano).

    Nel 2012 è vincitrice di una delle 10 borse di studio per la Master Class del soprano di fama internazionale Raina Kabaiwanska.

    E’ diplomata in Lyrical Singing con una valutazione di eccellenza presso la West London University e partecipa regolarmente a corsi  e seminari di vocologia artistica e fisiologia della voce cantata.

    Esperienze Artistiche:

    • Ha al suo attivo numerosi concerti di musica sacra,antica,da camera e operistica, in Italia, Svizzera, Germania e Olanda con unanimi consensi di critica e pubblico.
    • Ha cantato i ruoli di Micaela (Carmen), Adina (L’elisir d’amore), Flora (la Traviata), Rosina (il Barbiere di Siviglia) Leonora(il trovatore), Mimì (La Boheme), Cio Cio San (Madama Butterfly), Floria Tosca (Tosca), Donna Elvira (Don Giovanni), La marchesa del Poggio (Il finto Stanislao ovvero un Giorno di regno).
    • Ha affiancato il celebre comico d’Operetta Luigi Monti in veste di Soprano e di Soubrette
    • Dal 2005 insegna tecnica vocale con particolare attenzione al repertorio del Musical e dell’Opera Lirica.
    • Incide per Isea Arts alcuni brani di Operetta
    • Collabora a progetti discografici come guest voice in ambito metal, ambient, rap
    • Dal 2014 si occupa della preparazione vocale e musicale di numerosi cori Operistici ed è direttore artistico dell’Associazione Culturale Musicale Il Circolo delle Quinte.
    • Dal 2015 ad oggi è relatrice del progetto Opera Domani e Opera Kids (“Turandot Principessa Falena/”Il Barbiere di di Siviglia-Un vulcano è la mia mente”/ “Carmen la stella del circo Siviglia”)

    Start typing and press Enter to search

    margherita