Gabriella ChiappaPianoforte

    Diplomata al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, ha proseguito i suoi studi, partecipando attivamente ad alcuni corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero, ampliando così il proprio repertorio solistico e cameristico:

    -XXVII “Curso Universitario Internacional de Musica espanola” (1984-Santiago de Compostela- Spagna).

    -III “Curso de interpretacion pianistica” (1985-Santander-Spagna).

    – Corsi d’interpretazione musicale  -Palmi 1989- condotti dal M° Vittorio Bonolis.

    – Corsi internazionali musicali  -Genova 1990- sotto la guida del M° Massimo Marin (Musica da Camera).

    – Corsi estivi di perfezionamento -Borno 1990- tenuti dal M° Mauro Catalano, assistente per la Musica d’Insieme del M° Garbarino  presso  la  Scuola  di Musica di Fiesole.

    – Corsi musicali estivi  -Cascinette d’Ivrea 1991- con docenti per il Corso di Musica da Camera il M°Massimo Marin (violino) e il M° Luciano Lanfranchi (pianoforte).

    – Corso di perfezionamento sulle Sonate per violino e pianoforte  tenuto dai M° Gulli e Cavallo (maggio 1992).

    – Corso di Musica da Camera, presso l’Accademia Europea di  Musica di Erba-Anno accademico 1993-’94 sotto la guida dei M° Stefan Coles e Luciano Lanfranchi..

    Nell’estate 1994, in occasione di uno stage di perfezionamento in Germania, ha partecipato ai concerti  organizzati durante il suddetto corso.

    – Corso annuale di perfezionamento Duo vl. e pf. presso la Reale Accademia Filarmonica di Bologna , tenuto dal M° Enzo Porta 1997-’98

    -MasterClass  per Duo vl. e pf. presso la Rocca  del Boiardo – Scandiano 1999, M° Enzo Porta.

    L’esperienza musicale maturata in questi anni l’ha portata a dedicarsi in special modo al repertorio cameristico ed a svolgere la sua attività principalmente con strumentisti e cantanti. A questo proposito ha collaborato per esami e concorsi con insegnanti di Conservatorio e musicisti tra i quali i  Maestri : Calderoni, Delmastro,  Ghedin, Kessick, Krivensky, Luciani, Meloni, G. Cigna.

    Nell’estate 2002   è stata scelta per  collaborare  presso  il  Corso Internazionale di Verbania nella qualità di  pianista accompagnatore per le classi di violino, violoncello e musica da camera, per le classi dei M° Coles e Ghedin, partecipando ai concerti finali.

    Ha inoltre preso parte come corista e Maestro accompagnatore presso la “Cappella Musicale Basilica di S.Marco di Milano”, con  cui  ha  effettuato  alcune incisioni con le case discografiche,  “Eco” e  “Rusty Records” e con il gruppo strumentale “Pro Musica Antiqua” di Milano, seguendo parallelamente il corso di organo e composizione alla Civica Scuola di musica di Milano, sotto la guida di E. Corti.

    Nell’ anno 2003 ha inciso un Cd con composizioni pianistiche per pianoforte solo di C. Mazza.

    Ultimamente sta approfondendo il discorso sulla didattica per pianoforte sotto la guida della professoressa  A. Maimone, allieva del M° A. Cortot e fervida seguace della sua tecnica e con il M°Erminio Firmo, interessandosi soprattutto al conseguimento della naturalezza dei movimenti al pianoforte in correlazione al perfezionamento della qualità della tecnica e della sonorità pianistica.

    Ha al suo attivo concerti con varie formazioni cameristiche tra cui: Trio Romantico di Milano ( pf. vl. e corno)-   Trio pf. vl. e tenore –   Quartetto “ Europa Romantica”.

    Ultimamente ha collaborato con la compositrice G. Cecchi per la realizzazione di un cd edito nel 2012, dal titolo “I suoni bianche della notte”,  con  brani per pf e voce recitante.

    Recentemente ha esteso la sua collaborazione anche all’ambito teatrale, partecipando ad uno spettacolo che trae ispirazione dal “giorno della memoria , intessendo un felice connubio tra musica e recitazione.

    Dal 1990 suona in Duo  vl. e pf. ( Duo Gada).

    Ha svolto attività didattica in qualità d’insegnate di pianoforte  presso alcune S.M.Statali ad indirizzo musicale del Comune di Milano ed ha ricoperto l’incarico per l’insegnamento di Pianoforte e Teoria e solfeggio negli a.s. 2005/06 e 2006/07 presso la Fondazione Scuole Civiche di Milano.

    A tutt’oggi, è docente di pianoforte e teoria musicale presso l’Accademia Europea di musica di Erba (Como). Collabora attivamente con allievi e docenti, per la preparazione di esami, Concorsi musicali, e attualmente sta collaborando ad una master tenuta dal M° Cristiano Rossi.

    Nel giugno del 2015 ha tenuto una  MasterClass  in qualità di docente principale di pianoforte rivolta a studenti Iraniani in un progetto di collaborazione culturale, organizzato nella provincia di Como.

    Accanto al diploma tradizionale di pianoforte, ha conseguito la Laurea in musica da camera presso il Conservatorio G.Verdi di Como per il Biennio Accademico di II livello.

    Si è laureata, inoltre, nella Facoltà di Lingue Straniere Moderne (spagnolo) presso l’Università Cattolica di Milano.

    Start typing and press Enter to search