Elisabetta MontiArpa

    Formazione musicale

    Elisabetta Monti si è diplomata in arpa classica presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como nel 2013. Allieva delle Prof.sse Valeria Madini Moretti, Sara Terzano ed Ester Gattoni, ha seguito i corsi di alto perfezionamento musicale delle arpiste di fama internazionale Roberta Alessandrini, Isabelle Perrin e Gabriella Dall’Olio. Ha partecipato al seminario L’arpa nel suo aspetto classico e jazz tenuto da Luisa Prandina, prima arpa stabile dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, e da Marcella Carboni, insegnante di arpa jazz.

    Si è inoltre dedicata allo studio dell’arpa celtica frequentando stage di cultura e musica irlandese, scozzese, bretone e paraguaiana tenuti dagli arpisti Enrico Euron, Laoise Kelly, Rachel Hair, Clotilde Trouillaud, Anne-Gaëlle Cuif e Ismael Ledesma.

    Attività artistica

    Si esibisce come solista e con diversi ensemble di musica da camera in occasione di cerimonie ed eventi. Collabora con l’Orchestra Ars Cantus, ha suonato con l’Orchestra a Plettro Flora 1892 e l’Orchestra del Conservatorio sotto la direzione del M° Bruno Dal Bon, presso il Teatro Sociale di Como.

    Ha partecipato all’International Celtic Harp Meeting di Bardonecchia, si è esibita al Festival del Golfo di San Marco di Castellabate e nel 2012 ha aderito alla maratona televisiva Telethon tenendo un concerto solistico presso la Banca Nazionale del Lavoro di Como.

    Attività didattica

    Si dedica alla presentazione e promozione dello strumento nelle scuole, è docente di arpa presso l’Accademia Europea di Musica di Erba e la Smart Academy di Balerna.

    Riconoscimenti

    Ha vinto il primo premio al I Concorso Internazionale di Arpa Mirella Vita, promosso dall’Ente Concerti di Belveglio.