Andrea MarinigChitarra classica e moderna

    Andrea Marinig ha studiato presso il Conservatorio Statale “G.Cantelli” di Novara nella classe del M° Guido Fichtner, diplomandosi in chitarra classica nel 2004.

    Dopo il diploma tradizionale ha deciso di perfezionare la sua formazione iscrivendosi al Diploma Accademico di II livello in “Interpretazione della Musica del Novecento”, concluso brillantemente con il massimo dei voti nel 2006.

    Da sempre appassionato della musica di origine ispanica, ha ampliato  il proprio repertorio partecipando più volte al “Corso Internazionale di perfezionamento di Fermo” e frequentando, in qualità di  allievo effettivo, “Masterclass di Improvvisazione” del M° S.Cerino e numerose Masterclasses di interpretazione chitarristica con nomi internazionali, tra cui W.Zanetti, S.Palamidessi, C.Marcotulli, M.Norrito, A.Ponce, M.Paolini, A.Tallini.

    Parallelamente all’attività concertistica, ha svolto esperienze trasversali avvicinandosi progressivamente alle tecniche di registrazione, ottenendo il Diploma Europeo  di “Progettista di presentazioni aziendali su CD-Rom e Web” presso lo studio  di registrazione “N.A.M.” di Milano, nell’ambito della programmazione musicale contemporanea ed elettronica  partecipando ai corsi di “Strumentazioni e metodi per la registrazione audio digitale di più chitarre” e “Editing e post-produzione sul materiale di registrazione” tenuti da R. Trasi e di videoscrittura musicale su “Make Music Finale” con il M° A.Calderara.

    È stato invitato a partecipare in qualità di giurato a diversi Concorsi Nazionali di Chitarra e ad esibirsi presso la “Sala Bianca” del Teatro Sociale di Como,  l’Auditorium del Conservatorio “G.Cantelli” di Novara, il “Piccolo Coccia” del Teatro Coccia di Novara e il “Festival di Chitarra” di Fermo e la “Sala concerti” della casa editrice Ricordi di Milano.

    La passione per l’attività didattica lo ha portato a  completare il percorso professionale conseguendo il Diploma di “Biennio Abilitante per la formazione dei docenti nella classe di concorso di strumento musicale AB77” per l’insegnamento nelle scuole secondarie.

    Attualmente è titolare della cattedra  di chitarra presso la Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale “P.Tibaldi” di Cantù, Maestro di chitarra classica presso l’Accademia Europea di Musica di Erba e,  prediligendo musica  del Novecento e contemporanea, impegnato in attività concertistica in qualità di solista e duo chitarra-mandolino.

    Start typing and press Enter to search