Corso di ascolto musicale

Affina il tuo orecchio musicale e diventa un musicista migliore

Il corso di ascolto musicale è l’esercizio di comprensione della musica per eccellenza.

Consiste nell’esercizio della capacità di riconoscimento, attraverso il senso dell’udito, degli elementi che compongono la musica come note, accordi, intervalli e ritmi. Allenando il nostro orecchio e imparando a riconoscere le caratteristiche dei suoni, capiremo davvero cosa cantiamo o suoniamo sul nostro strumento, migliorando come musicisti e divertendoci molto di più.

A chi serve il corso di ascolto

Semplicemente…a tutti i musicisti o coloro che, a qualsiasi età, si avviano alla pratica musicale.

Infatti sia i principianti che i professionisti necessitano di esercitare il proprio orecchio per sapere cosa suonano e poter anticipare quello che stanno per suonare.

Comprendere cosa sentiamo è essenziale ed è il motivo per cui il corso di ascolto musicale, già inserito nelle scuole Secondarie ad indirizzo musicale e obbligatorio nei Licei musicali e nei Conservatori, viene proposto  anche nelle scuole private e nelle Accademie musicali.

L’obiettivo del corso

Lo scopo principale del corso è lo sviluppo dell’orecchio musicale.

Le attività che si svolgono durante gli esercizi pertanto includono l’identificazione di note a orecchio, la loro trascrizione, riproduzione su strumento o con la voce, “giocando” con le melodie, i ritmi, gli intervalli le scale e gli accordi.

Gli esercizi di canto sono parte centrale del corso, in quanto c’è una connessione diretta tra il sentire correttamente e il cantare con precisione; le persone che dicono di essere stonate hanno semplicemente un orecchio non allenato.

I vantaggi dell’esercizio dell’orecchio musicale

I vantaggi di un allenamento dell’orecchio musicale sono molteplici; infatti un esercizio regolare nel tempo migliora la capacità di accordare lo strumento, di cantare intonati, di improvvisare melodie e ritmi, di affinare l’orecchio relativo e di suonare insieme ad altri strumenti.

Svolgimento del corso

Il corso è tenuto dal M° Andrea Marinig, docente di chitarra presso l’Accademia, e si sviluppa attraverso lezioni collettive di minimo 4 allievi a cadenza settimanale della durata di 50 minuti.
I pagamenti si effettuano secondo frequenza trimestrale e corrispondono a 60 Euro per 12 lezioni.
Il giorno, da stabilire in base al numero di gruppi che si formeranno, sarà il martedì o il venerdì ore 18.15-19.05  e, per il primo pacchetto di lezioni, avrà la seguente calendarizzazione:

Martedì: 17- 24 – 31 Ottobre | 07 – 14 – 21 – 28 Novembre | 05 – 12 – 19 Dicembre | 09 – 16 Gennaio

Venerdì: 20 – 27 Ottobre | 03 – 10 – 17 – 24 Novembre | 01 – 15 – 22 Dicembre | 12 – 19 – 26 Gennaio

Per info e iscrizioni contattare la segreteria negli orari stabiliti o attraverso i seguenti recapiti:
tel: 031.626519
mail: accademiadimusica@libero.it

Scarica il Volantino!

Start typing and press Enter to search